Punto System Group

Il tuo spedizioniere effettua il calcolo del rischio della tua spedizione?

Se la tua azienda spedisce prodotti a livello internazionale in paesi e mercati diversi, probabilmente hai dovuto affrontare situazioni spiacevoli in cui le cose non sono andate come previsto. 

Con quale frequenza hai riscontrato ritardi o costi aggiuntivi che hanno causato una mancanza di soddisfazione ai clienti finali? 

Potresti essere rimasto sorpreso dal fatto che chi ha progettato il trasporto non abbia preso in considerazione azioni di riserva o situazioni alternative da proporti nel caso si fosse presentato il problema. 

Dopotutto, avevi accettato i servizi di un esperto di spedizioni internazionali, quindi ti saresti aspettato che questa cosa facesse parte del servizio ricevuto. 

dominik-luckmann-4aOhA4ptIY4-unsplash
blurred street scene in city of China.

Il mondo della logistica internazionale oggi è frenetico e pieno di imprevisti e pianificare attentamente ogni possibile situazione è essenziale per ridurre il rischio di una conclusione sgradevole per una spedizione. 

Fondamentale è una stretta collaborazione tra azienda e spedizioniere fin dall’inizio, in una vera e propria alleanza che chiamiamo co-progettazione della spedizione. 

Questo approccio ci permette di valutare e analizzare lo scenario a 360 gradi e di ridurre al minimo i possibili casi che possono interferire con la nostra progettazione dello scenario di spedizione ideale. 

Non sono previste spedizioni a rischio zero. Tuttavia, considerando la probabilità che si verifichino alcuni eventi e l’impatto che essi provocano sul buon esito della spedizione, è possibile ridurre il rischio e determinare un rischio minimo, un rischio residuo.  

Siamo altrettanto consapevoli che proporre una soluzione più complessa e con prestazioni più elevate può aumentare il prezzo di spedizione. Pertanto, a volte non ha senso eliminare i rischi perché sarebbe troppo complicato e costoso. 

Per questo motivo è fondamentale organizzare in anticipo la spedizione, progettare con il cliente lo scenario più probabile che il trasporto dovrà affrontare e sviluppare le eventuali azioni correttive da attivare al verificarsi di eventi imprevisti, qualora ve ne sia la necessità. 

Questo tipo di pianificazione non dovrebbe essere eseguito per tutte le spedizioni perché comporterebbe costi più elevati o richiederebbe più tempo ed energie per mettere a punto il piano di spedizione. 

Group of people working out business plan in an office

Ci sono casi in cui le spedizioni sono ripetitive o, comunque, non presentano un rischio particolare. Di conseguenza, il rischio residuo che rimane è accettabile. Possiamo quindi procedere con molta più semplicità e con servizi molto più tradizionali a un costo inferiore. 

Affidati a uno spedizioniere per tutte le tue spedizioni e non avrai più problemi a capire quali trasporti sono ad alto o basso rischio di impatto. 

Contattaci a: richieste@puntosystemgroup.com 

 Sarai sempre in buone mani, fin dall’inizio 

CONDIVIDI:

WordPress Image Lightbox