Punto System Group

Co-progettare una spedizione, i vantaggi che non ti aspetti!

Hai mai pensato di contattare, invece, lo
spedizioniere quando la merce è in fase di produzione? 
 

Ti sembrerà assurdo ma questo ti permetterà di ridurre
drasticamente i rischi della spedizione
 e dunque anche il suo
costo. In effetti, pianificando in anticipo, si ha il tempo necessario per valutare il modo più corretto d’imballare la merce, studiare le normative del paese di destinazione e dunque preparare
tutta la documentazione necessaria
 ma soprattutto, sarà
possibile 
mettere a punto preventivamente le eventuali
azioni correttive
 da far scattare nel momento in cui un evento
imprevisto si verifichi.
  

Non esiste una spedizione con rischio zero. 

È possibile, però, abbattere il rischio fino a determinare un rischio minimo, ovvero il rischio residuo, che deve poter essere valutato sulla base della probabilità che questi eventi accadano e dell’impatto che questi provocano sul buon esito della spedizione. 

Sei stanco che tutte le spedizioni sfocino in extra costi, ritardi o addirittura in danneggiamento o smarrimento della merce 

Forse non sai che l’80% delle volte questo accade perché lo spedizioniere viene coinvolto in una frase troppo avanzata del processo di produzione ed imballaggio della merce.

Effettivamente, si ha la tendenza ad inviare la richiesta di quotazione solo quando la merce è completamente prodotta e sono dunque disponibili tutte le informazioni necessarie, come il numero di colli, il peso totale e le dimensioni effettive, per elaborare un preventivo corretto e attendibile.  

Questo non è un errore di per sé, ma lavorando in un contesto di urgenza si ha la tendenza ad inviare la richiesta a mille spedizionieri ed accontentarsi di un prezzo, dando per scontato che tutti stiano offrendo la stessa cosa. 

Questo tipo di approccio permette, effettivamente, di valutare e analizzare lo scenario a 360 gradi e di ridurre al minimo gli imprevisti che possono capitare e che possono interferire con la nostra progettazione dello scenario ideale della spedizione.   

Questo approccio noi lo chiamiamo co-progettazione, ovvero progettare assieme al cliente, che rappresenta una vera e propria sinergia di esperienze tra l’azienda e lo spedizioniere da trasferire al cliente finale.  

La tua merce assume il vero valore quando raggiunge il cliente finale nei tempi stabiliti senza problemi e perfettamente funzionante.  Questo è possibile grazie a Punto System,  l’architetto dei trasporti a cui si rivolgono le imprese che riconoscono il valore della progettazione accurata delle spedizioni internazionali e della conseguente prevenzione dei problemi. 

Non perdere altro tempo, iniziamo questo nuovo capitolo insieme, contattaci per co-progettare la tua prossima spedizione a:  richieste@puntosystemgroup.com 

CONDIVIDI:

WordPress Image Lightbox