Punto System Group

Ex-Works: conviene davvero di più? 

LEXW è uno degli Incoterm più utilizzati, e definisce la spedizione a carico e responsabilità complete dellacquirente. 
In sostanza il venditore non si deve preoccupare di nulla. O no? In effetti, scegliere questa tipologia di trasporto può portare il mittente ad avere più di un problema, dal momento che si ritrova con nessuna voce in capitolo sullorganizzazione della spedizione, essendo gestita da altri, e a dover gestire il ritiro con spedizionieri sconosciuti e sempre diversi, che non sono interessati a loro ma solamente a soddisfare il ricevitore della merce a destino.  Quali sono allora i rischi nascosti di cui tenere conto con Ex Works?

 

1 – Responsabilità 

La prima cosa che devi sapere riguarda le responsabilità. 
Dal momento che il venditore è il soggetto addetto al carico della merce sul mezzo dei compratori, questo figurerà come mittente della spedizione sulla lettera di vettura stradale (CMR). 
Ciò significa che il venditore dovrà firmare la CMR e quindi assumerà di conseguenza tutte le obbligazioni tipiche del mittente del trasporto. Tra questi ci sono gli obblighi di legge come citato nel codice civile (Articolo 1689 e 1684) e gli obblighi arbitrari della CMR specifica (che in alcuni casi possono essere definiti in lingua straniera). 

Ma le possibili complicanze non finiscono qui. 

2 Eventuali irregolarità e autorità doganali 

Per quanto riguarda la gestione delle formalità doganali di esportazione, queste implicano sempre che il venditore figuri come esportatore anche sul documento doganale (la bolla doganale) e quindi risulti come unico obbligato in caso di eventuali irregolarità (tecniche o tributarie) verso le autorità doganali. 

 

3 Limiti di scelta 

La spedizione Ex-Works prevede che sia il compratore a scegliere lo spedizioniere incaricato di organizzare e gestire lintera spedizione. Questo significa di conseguenza che lo spedizioniere verrà scelto con criteri comodial compratore, non per forza tenendo conto delle esigenze del venditore. 
 
Ecco come funziona nella pratica. 
Lo spedizioniere che si è selezionato attiverà il proprio ufficio o il proprio agente nel paese del venditore. A questo punto sarà il secondo spedizioniere che entrerà in contatto con il mittente, per ordine e conto del venditore. 
Il problema sta proprio qui.  

In questi casi, la relazione tra venditore e spedizioniere è spesso essenziale e distaccata: questo perché tutta lattenzione dello spedizioniere è rivolta al mandante a destino. Ciò ha il risultato di mettere da parte le esigenze del mittente, creando quindi una situazione di disagio o addirittura insoddisfazione. 

Ecco perché lEx-Work non in tutti i casi è la scelta più conveniente. Come sempre, dipende dai casi e un bravo spedizioniere è quello che analizza la situazione per proporti la spedizione migliore, non per forza quella più conveniente.

Punto System è larchitetto dei trasporti a cui, da oltre30 anni,si rivolgono le Imprese che riconoscono valore nella progettazione di Spedizioni Internazionali. Affidati a noi per la tua prossima spedizione e scopri come possiamo fare la differenza!

CONDIVIDI:

WordPress Image Lightbox